Paolone

Frequenta il mondo del vino da più 30 anni. Dapprima da appassionato curioso, ha dedicato a questa viscerale passione quasi ogni momento libero dagli impegni lavorativi. Ha visitato in questi anni, oltre trecento aziende produttrici di vini di qualità, dal nord al sud della nostra penisola, per sconfinare poi a cercare di capire le terre e i vini di altri protagonisti del vino europeo, e quindi, Francia, Austria, Germania, Svizzera, Slovenia e Spagna.
Nel 1997 inizia la collaborazione con il Merano International Wine Festival di cui ha presieduto una delle commissioni di assaggio – selezione dei vini. Dal 2006 fino all'edizione 2017 è stato co-coordinatore della Guida Vinibuoni d’Italia edita da Touring Club Italiano per il Friuli Venezia Giulia, a cui si è aggiunta nel 2010 l’area della attuale DOCG Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene. Organizza con F.IS.A.R Venezia, l’evento “Gradito l’Abito Rosso” che coinvolge e promuove da cinque edizioni, decine di aziende del Friuli Venezia Giulia che producono vini di eccellenza. Inventa e realizza, dal 2011, nella cittadina di Egna/Neumarkt BZ, l’evento Wein&Lauben|Vino&Portici, una passerella delle aziende vinicole più prestigiose del Trentino-Alto Adige e di altre regioni italiane.
Docente dei Master Vino di Slow Food. Ha creato dei corsi brevi di avvicinamento al vino progettati per dotare i “corsisti” di una conoscenza pratica della materia, attraverso un percorso formativo/rassicurante, più emotivo che tecnico. Fornisce consulenza su assemblaggi pre-imbottigliamento e scelte mirate nel campo della comunicazione, con una attenzione particolare per le strategie produttive e commerciali “eco-friendly”.

Degustazioni: Paolo Ianna